green design

Il green design, ovvero l’arte di arredare case con piante e fiori, non è mai stato così popolare come negli ultimi tempi. Si tratta, infatti, di una tendenza sempre più in voga nelle case e che sta riscuotendo grande successo non solo perché apporta un tocco di colore all’arredo ma anche pe gli innumerevoli benefici psico-fisici.

Come per qualsiasi elemento di design, anche quando parliamo di piante ornamentali la parola d’ordine è “ricercatezza”. Difatti, come per tutti gli altri complementi d’arredo, anche quelli di green design necessitano di una ricerca accurata. Bisogna, infatti, scegliere in base alla grandezza della stanza, all’esposizione alla luce e, ovviamente, in base ai colori e all’arredo che si dispone.

Le piante ornamentali più in voga sono certamente quelle sempreverdi, poiché necessitano di poche attenzioni e con il loro essere perennemente rigogliose regalano un aspetto più verdeggiante ai vostri interni.

Le favorite e le più popolari piante di green design in questo momento sono quelle appartenenti alla famiglia dei Ficus come Il ficus Benjamin, ficus Lyrata o il ficus Audrey. Hanno dimensioni importanti, per questo sono l’ideale per riempire angoli della casa rimasti vuoti. L’importante è mantenerle in un luogo con un’esposizione alla luce naturale ed un terreno ben filtrato per evitare ristagni dannosi.

Se adorate avere in casa dei fiori sempre freschi, allora potreste optare per una pianta a fiori come lo Spatifillo, dai fiori di un bianco delicato. Donano all’all’ambiente una certa eleganza e raffinatezza e, inoltre, hanno anche una funzione purificatrice dell’aria.

Infine, se il vostro non è proprio un pollice verde o semplicemente non riuscite a stare dietro alle piccole attenzioni di cui anche le piante da interno necessitano, potrete optare per meravigliose composizioni di fiori e piante secche. Le pampas recentemente sono tornate di gran moda e spopolano nei salotti ed interni di mezzo mondo come elementi di green design, per la loro capacità di creare un ambiente chic ed accogliente. 

x

Contattaci