coltivazione led del basilico

Il mondo della grande distribuzione e l’industria della trasformazione sono perennemente alla ricerca di prodotti ortoflorovivaistici aventi standard qualitativi elevati e costanti.

Ciò che garantisce questi aspetti è determinato da quattro fattori. La genetica delle piante, l’ambiente di coltivazione, le cure che l’imprenditore agricolo riserva al terreno di coltura e la lotta ai parassiti. Ma non è tutto.

Da alcuni anni infatti, gli scienziati stanno studiando gli effetti derivanti dall’applicazione di pannelli a LED nella coltivazione ortoflorovivaistica. Tali studi, destinati a monitorare le conseguenze della variazione del fotoperiodo e la composizione dello spettro luminoso, vengono condotti in camere di accrescimento. L’obiettivo di individuare le condizioni ideali per l’ottimizzazione dei tempi di crescita, la massimizzazione della quantità di elementi nutritivi presenti nelle piante e la giusta concentrazione di molecole aromatiche nelle foglie.

I risultati ottenuti dalle ricerche sono stati sorprendenti: le piante cresciute in un ambiente controllato possiedono una qualità eccellente e costante.

In effetti, in sede di sperimentazione, le piantine sono state cresciute su substrati inerti e alimentate con soluzioni nutritive, mentre la luce del sole è stata sostituita, completamente o in parte, da lampade LED. L‘aria, invece, è stata filtrata e monitorata da sistemi di ventilazione e condizionamento. Agendo sulla soluzione nutritiva, sulla concentrazione di anidride carbonica nell’aria e sul fotoperiodo è stato quindi possibile consentire alle piante una crescita veloce e vigorosa, perfettamente equilibrata dal punto di vista nutrizionale ed aromatico.

La tecnologia delle lampade LED ha quindi cominciato ad essere applicata nell’orticoltura imprenditoriale, permettendoci di ottimizzare l’efficienza delle coltivazioni indoor. Si tratta di sistemi d’illuminazione eccellenti che, potendo generare una maggiore o minore potenza, offrono molteplici soluzioni adatte a tutte le necessità di coltivazione.

Tecnologia led per la coltivazione del basilico

L’illuminazione a LED applicata alla coltivazione del basilico presenta notevoli vantaggi:

  • Risparmio energetico – I sistemi a LED permettono di tenere sempre monitorati i consumi, che possono ridursi fino ad un quinto rispetto a quelli delle classiche lampade HPS o HIP, traducendosi in un generale risparmio energetico, con tangibili vantaggi ambientali ed economici di tutto rispetto. Infatti, utilizzando lampade LED, si ha un risparmio considerevole di kWh e si evita soprattutto di immettere nell’atmosfera tonnellate di anidride carbonica.
  • Ottimizzazione della resa produttiva e qualitativa – L’utilizzo di una combinazione di LED di ultima generazione permette una più vasta produzione di basilico. La maggior potenza luminosa infatti, andando a raggiungere tutto l’apparato fogliare, va a favorire l’effetto Emerson, accelerando quindi il processo di fotosintesi. Di conseguenza, accrescendo la produttività, seppur mantenendo un altissimo standard qualitativo ed igienico-sanitario.
  • Controllo della temperatura – L’utilizzo delle lampade LED permette di controllare costantemente la temperatura ambientale interna. In tal modo si evitano inutili, dannosi e dispendiosi surriscaldamenti, senza la necessità di attivare sistemi di raffreddamento.
  • Luce regolabile – I più moderni impianti di coltivazione a LED sono in grado di irradiare luce modulata a seconda della fase di crescita delle piantine. Nella fase centrale della coltivazione, quando la pianta si sviluppa, l’apporto di luce dev’essere maggiore rispetto a quelle iniziale e finale.

Le luci di crescita a LED sono il futuro. Grazie alla loro introduzione, la coltivazione del basilico viene resa disponibile per l’intero anno, garantendo un approvvigionamento continuo su ogni mercato di un prodotto finale di altissima qualità, duraturo e più ricco di minerali e vitamina C.

Già da qualche anno COPRAVAL ha introdotto l’illuminazione a LED nel proprio processo produttivo e attualmente l’azienda, da sempre sensibile alle innovazioni e costantemente alla ricerca di tecniche atte al miglioramento del prodotto, è in grado di garantire ai propri clienti la disponibilità, durante tutto l’anno, di erbe aromatiche qualitativamente eccellenti.

Nessun prodotto nel carrello.

x

Contattaci