Una leggenda azteca narra che le splendide foglie rosse (brattee) delle Stelle di Natale fossero il risultato di una triste storia d’amore in cui una dea azteca, alla quale l’amato aveva spezzato il cuore, con il sangue versato avesse tinto di rosso la pianta. La Poinsettia era molto amata dagli Aztechi per le proprietà antipiretiche della linfa lattiginosa e per il pigmento rosso, estratto dalle foglie ed utilizzato per preparare cosmetici e per tingere i tessuti. Gli aztechi utilizzavano questa pianta anche per adornare i loro templi ed era considerata un simbolo di rinnovamento della vita, in onore dei valorosi caduti in battaglia.

Originaria del Messico, la Poinsettia è una pianta subtropicale che, in natura, può raggiungere i 4 metri d’altezza. Nonostante la fioritura naturale di questa pianta avvenga in genere tra fine febbraio e marzo, la coltivazione in serra, supportata da alcuni essenziali accorgimenti, quali le alte temperature e la creazione di ambienti umidi, controllati con sonde climatiche computerizzate, permette di fare della Poinsettia il simbolo del periodo natalizio.

Le poinsettie coltivate in serra sono esemplari giovani, la cui bellezza è rappresentata dall’infiorescenza costituita dalle brattee (foglie cromaticamente modificate), poste in forma stellata intorno a ciazi gialli, i veri e propri fiori di questa pianta. Sebbene i produttori di Poinsettie siano riusciti ad introdurre molteplici varietà con differenti caratteristiche fenologiche e cromatiche, le statistiche confermano “la rossa” come la preferita dal pubblico, anche se di recente vi è un discreto apprezzamento per il bianco ed il rosa.

Il Consorzio Copraval, dedito da molti anni al raggiungimento dell’eccellenza qualitativa nella coltivazione delle Poinsettie, è impegnato nella realizzazione di due ambiziosi obiettivi: ridurre l’impiego di energia, con cultivar più resistenti alle basse temperature; ridurre l’utilizzo di fitofarmaci, introducendo organismi antagonisti a difesa di attacchi da parte di insetti fitofagi, con notevoli vantaggi sull’impatto ambientale, a salvaguardia del benessere collettivo.

Nessun prodotto nel carrello.

x

Contattaci